Trattoria al Paradiso

la tradizione incontra il 2.0

condividi

Semplicità, immediatezza e velocità: queste le tre parole chiave per il redesign del sito di "Trattoria al Paradiso". Progettazione e sviluppo Mobile First, ottimizzazione degli elementi per una fruizione rapida e contenuti mirati. Design by eflux Digital Studio

Trattoria al Paradiso

Lo sviluppo di Trattoria al Paradiso mi ha permesso di capire meglio l'approccio Mobile First. Ribaltando il punto di vista dello sviluppo (partendo dal mobile, appunto) ho potuto sperimentare nuove tecniche e risoluzioni.

Trattoria al Paradiso, sistema a blocchi

Anzitutto la griglia, sinonimo di riusabilità e di rigore, non di costrizione. Grazie alla griglia utilizzata ho potuto creare i vari blocchi con pochissimo codice. Questo ha reso possibile molte ottimizzazioni, a cominciare dal codice HTML e CSS: meno codice equivale a minor peso dei files.

Un approccio Mobile First, tuttavia, ha reso possibile anche ridurre i pesi delle risorse. Riscritture del codice CSS ridotte al minimo e semplicità del design hanno fatto si che ogni elemento potesse venir difinito con pochissime righe di codice.

Per concludere, la compressione di tutti i files (HTML, CSS e JavaScript grazie alle potenzialità di Druapl 7) hanno permesso un accesso al sito molto alto.

Trattoria al Paradiso, mosaico di immaginiTrattoria al Paradiso, Visualizzazioni Mobile visita il sito